italia_domani1.jpg

ASL Teramo: Ambulatori Mobili

Medicina di prossimità - PNRR - Missione 6

PNRR / NextGenerationEU
Descrizione del progetto

Finanziato con 2 milioni e 196mila euro, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), il progetto dei “Camper Mobili”, presentato della Asl di Teramo con il supporto progettuale del Consorzio Punto Europa e realizzato operativamente con l’ausilio del Consorzio Momiss, ha permesso l’acquisto di tre camper attrezzati ad ambulatori mobili per medicina di base, analisi e refertazione, prenotazioni CUP.

Il progetto nasce con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze territoriali nell’accesso ai servizi sanitari, portando l’assistenza e la cura nei luoghi più periferici e difficilmente raggiungibili.

L’iniziativa ha rafforzato la rete dei presìdi di medicina di prossimità, promuovendo un modello di assistenza sanitaria realmente “vicina al cittadino”, in piena coerenza con le strategie nazionali di potenziamento della sanità territoriale.

Grazie all’utilizzo di ambulatori mobili attrezzati, il progetto propone un format innovativo e replicabile, capace di rispondere in modo flessibile alle esigenze delle comunità montane e delle aree interne, rappresentando un esempio virtuoso di sanità diffusa e inclusiva.

Obiettivi
Risultati conseguiti
Territorio interessato dal progetto